ERIK RADIN 1989.-2012.
Erik è nato il 9 ottobre 1989 a Capodistria.
Dopo aver terminato la scuola elementare a Cittanova, nel 2004, si iscrive alla Scuola media superiore italiana “Leonardo da vinci” di Buie scegliendo l’indirizzo informatico. Nel 2008 inizia a frequentare il Corso di Ingegneria navale all’Università degli Studi di Trieste, scelta istintiva legata alla sua passione per il mare.
A scuola, così come nella vita, Erik era una persona meticolosa, con un forte senso di giustizia, sempre pronto ad aiutare le persone, con il sorriso e la gioia che possedeva.
Il mare e la pesca erano per lui fonte di carica vitale. Nel 1996 diventa membro della Società di pesca sportiva “Ribon“ di Cittanova, nell’ambito della quale emerge sin dall’inizio la sua ambizione, e si ravvisa ben presto che avrebbe riscosso un grande successo nella pesca sportiva. I successi non tardarono ad arrivare. Come membro della SPS „Ribon“ ha vinto diverse competizioni a livello nazionale e queste lo portarono a guadagnarsi un posto nella Nazionale croata.
Come membro della Nazionale croata, nel 2007 si aggiudica il 1° posto a squadre nella categoria U-21 ai Campionati mondiali di pesca sportiva in Belgio.
Nello stesso anno, la Regione istriana, lo nomina Atleta dell’anno nella categoria juniores.
Erik è diventato un membro insostituibile della squadra Nazionale croata di pesca sportiva in mare e, insieme ai suoi colleghi, nella categoria U-21, ha partecipato nel 2008 ai Mondiali in Croazia ai quali si sono aggiudicati il 1 ° posto a squadre.
Segue poi nel 2009 la Coppa del Mondo in Francia dove vince la medaglia di bronzo a squadre.
Erik conferma il suo status di atleta ad alto livello nel 2010, aggiudicandosi la medaglia d’oro e il titolo di Campione del Mondo di pesca dalla barca nella categoria U-21. Erik ha vinto il titolo mondiale in Germania, pescando merluzzo nel Mar Baltico, trovatosi per la prima volta in condizioni difficili, il suo talento si trasforma in arte.
La Regione Istriana, nello stesso anno, lo nomina Atleta dell’anno nella categoria juniores e, insieme alla sua squadra, vengono nominati dal Comitato Olimpico Croato, Squadra dell’anno.Nel 2011, Erik entra a far parte della Nazionale croata nella categoria senior dove vince la medaglia d’argento a squadre ai Mondiali in Italia.
Avendo ottenuto molto nella pesca con l’amo, Erik negli ultimi anni inizia intensamente a praticare la pesca subacquea che diventa in seguito la sua vera passione.
Erik diventa membro del Club di pesca subacquea sportiva di Cittanova, ma si unisce anche al club di pesca subacquea sportiva di Rovigno, dove gareggia occasionalmente per la squadra “Rovigno-Rovinj 2”. Anche qui Erik ottiene risultati fenomenali.
Nel 2012, con Sven Carlin, vince la Coppa “San Giovanni – Sv. Ivan”, declassando la concorrenza.
Erik ci lascia tragicamente il 26 luglio 2012 facendo pesca subacquea nelle acque di Fontana vicino a Parenzo.
Pochi giorni prima della sua tragica morte, Erik scrive un messaggio su Facebook che descrive perfettamente il suo amore e la sua passione per il mare e la pesca subacquea:
„Del tutto calmo, le braccia lungo il corpo, il fucile appoggiato sulla spalla, sguardo in avanti, l’acqua limpida, le prime ore dell’alba, la pressione delle profondità del mare sul petto, come un forte abbraccio, ad ogni metro è più forte, gli unici movimenti sono quelli delle pinne che dirigono i miei spostamenti verso quella magica insenatura, fatta come su misura per coricarvisi dentro… Esiste una sensazione più bella di questa?“
Erik sarà sempre ricordato come una persona sincera e leale con gli amici, una persona positiva e con il sorriso sulle labbra, una persona che ha amato il mare con tutto tutta la sua anima.