Avendo il desiderio di tramandare la passione e l’amore di Erik per il mare e la pesca subacquea, la sua famiglia, con il sostegno di amici e colleghi, ha fondato un club che porta il suo nome.
L’astice era il simbolo di Erik, motivo per il quale la coppa di transizione per il primo posto è una scultura a forma di astice in bronzo. La coppa è opera dell’artista Goran Gus Nemarnik, uno scultore di Fiume che realizza sculture in bronzo, alluminio e ferro, utilizzando spesso come piedistallo una pietra della costa adriatica.
Nel caso in cui la stessa squadra vinca la medaglia d’oro per tre anni consecutivi, la coppa rimane permanentemente alla squadra vincitrice .
Dal 2014, il Memoriale si svolge a fine primavera, nell’acquatorio tra Umago e Parenzo.
Il Memoriale si svolge in tre giornate. Nella prima giornata vengono organizzate diverse conferenze sulla pesca subacquea e la prevenzione in mare e sul mare. Questi seminari sono una caratteristica distintiva del Memoriale “Erik Radin”. Punto interessante del Memoriale è sicuramente la pesatura del pesce che si svolge pubblicamente nel porto di Cittanova, più precisamente nel Mandracchio, dove i visitatori, in questo modo, possono ammirare la bravura dei concorrenti.
Una parte del pescato viene distribuito alle persone attraverso la lotteria alla quale possono partecipare tutti, seguita poi da una vera e propria festa durante la quale si possono gustare specialità a base di pesce e bere un buon bicchiere di vino.
Questo Memoriale è nato in ricordo di Erik, ma, allo stesso tempo, attira anche tanti amanti del mare e della pesca, promovendo così la Città di Cittanova.